Terre di Cerealto – I vini coraggiosi delle Piccole Dolomiti
Terre di Cerealto – I vini coraggiosi delle Piccole Dolomiti
Un progetto nato prima del lockdown, una visione coraggiosa con un pizzico di follia per valorizzare un territorio. Grazie a Marta Xerra, web strategic e designer che ha curato il sito web, abbiamo avuto la possibilità di dare un’identità visiva a Terre di Cerealto. Grazie anche alla consulenza e la sensibilità di Claudia Zigliotto, copywriter, abbiamo raccontato il territorio, la scelta consapevole e coraggiosa di coltivare il PIWI, un vitigno resistente poco conosciuto ma con delle caratteristiche molto precise.
Strumenti di comunicazione
La prima impressione è quella che conta e per un progetto così audace ho scelto un supporto particolare. In questo caso la carta scelta (Favini Remake Carapace) aiuta a rendere distintiva l’immagine di Terre di Cerealto. Una carta che ricorda la pietra di un colore grigio, uno dei colori rappresentativi del brand. Un elemento grafico che accompagna la visione del materiale: dalla cartellina alla brochure, dalle schede tecniche al biglietto da visita. L’elemento del cerchio composto dal profilo delle montagne, che si ripete come una spirale, ricorda in modo astratto l’acino d’uva sezionato. Il blu, colore caratteristico del brand, insieme al grigio rende tutta la comunicazione moderna e unica.
Contenuti visivi
Una mappa disegnata del territorio identifica la posizione dei vigneti e la tipologia di PIWI coltivata. Un elemento grafico così distintivo l’abbiamo reso interattivo nel sito web, dove si possono scoprire il nome del vitigno e la tipologia di Piwi coltivata.
Un’infografica per raccontare i vitigni resistenti del Johanniter, Bronner e Souvigner Gris, le loro caratteristiche e i loro sentori per creare un vino unico come Cerealto.
Foto
Foto del territorio sono accompagnate dalle foto del fotografo professionista Leonardo Onetti Muda, che ha creato degli ottimi still-life per valorizzare le schede tecniche e il sito web.
Le parole
“I vini coraggiosi delle Piccole Dolomiti” hanno fatto da filo conduttore ai testi creati con un tono di voce diretto (è un’azienda che non vuole sedurre, ma raccontare senza fronzoli le scelte in vigna) ed entusiasta (dietro il progetto due coraggiosi visionari che hanno coltivato la vite, dove nessuno lo aveva mai fatto prima).
Un lavoro di squadra
Un lavoro di squadra ben riuscito che ha dato gli strumenti di comunicazione adeguati per farsi ricordare con coerenza e unicità.
SKILLS: Progettazione, consulenza tipografica, coordinamento progetto, infografica, visual identity
DATA: Giugno 2021
CATEGORIA: Brand identity