About Lit

 

 

Mi chiamo Nicoletta Faltracco e sono una graphic e data visual designer con una mano allenata al disegno libero.

 

Progetto l’identità visiva di piccole e grandi aziende mettendo in dialogo strumenti informatici con acquerelli, fogli bianchi, post it, penne e matite colorate. Prima di ogni lavoro faccio tantissima ricerca e ho un amore dichiarato per la carta in ogni sua forma. Lit è il nome che ho scelto per presentarmi come libera professionista. È un nomignolo che mi è stato dato molti anni fa e che ancora mi sento ben cucito addosso.
Lit_Design_About_Photo
Penso per immagini, lo faccio da sempre.

 

Ho studiato arte e mi sono specializzata poi con corsi di grafica, illustrazione, infografica e tecniche pittoriche, come acrilico e incisione. Sono curiosa e il mio pensiero visuale cerca sempre nuove contaminazioni: ho frequentato corsi di UX e UI per definire i processi di progettazione dove il bello è anche funzionale; ho fatto parte di Architecta, Società Italiana di Architettura dell’Informazione; incuriosita dal lavoro di Giorgia Lupi mi sono avvicinata al design di dati e dell’informazione.
Ricerco il bello nell’imperfezione.

 

Ogni nuovo progetto nasce nella consapevolezza di inseguire la bellezza, quella vera, che spesso si nasconde tra piccole imperfezioni. Perché ho imparato che è qui che i brand nascondono il loro lato umano, quello che li rende autentici, quello che crea connessioni e si trasforma in una bella storia da raccontare.
Con chi lavoro

 

Lavoro con liberi professionisti come me che hanno voglia di dare colore alla propria immagine. Lavoro con aziende curiose, che hanno voglia di raccontare i propri progetti legando dati e informazione al design e all’illustrazione. Lavoro con agenzie che cercano competenza grafica e artistica, allo stesso tempo.
SCOPRI COSA POSSO FARE PER TE